Corindone

Cos'è il Corindone?

Le graniglie abrasive non metalliche provengono dalla frantumazione e selezione finale dei minerali che in base agli elementi chimici che li compongono, determinano la loro appartenenza commerciale. Il corindone è basicamente un ossido di alluminio (Al2O3) la cui colorazione è definita dal contenuto di altri elementi (Fe, Ti, ecc). Industrialmente si predilige il corindone sintetico proveniente dalla bauxite dopo trattamento termico. Il buon peso specifico e l’alto grado di durezza consentono di ottenere un ottimo grado di abrasività sui pezzi sabbiati.
  • Il CORINDONE ROSSO BRUNO è indicato per la pulizia e per ottenere la rugosità delle superfici in genere che vengono poi verniciate o rivestite con altri elementi coprenti.
  • Il CORINDONE BIANCO è indicato per pulizia e preparazione di superfici di materiali impiegati in settori industriali ad alto contenuto tecnico (aeronautico, leghe speciali, vetro, plastiche)
Le graniglie di corindone sono esclusivamente di forma angolosa con spigoli vivi e sono prodotte in varie granulometrie. Normalmente la graniglia di corindone (rosso bruno o bianco) viene lanciata con sabbiatrici a getto libero ad ugello (a secco, se con aria compressa o ad umido, se con acqua in pressione).