Chi siamo

CHI SIAMO

COMPO-TEC S.R.L.

Costituita nel 1989 da imprenditori con la passione della metallurgia, la COMPO-TEC anno dopo anno ha aggiunto valore al settore della preparazione delle superfici metalliche.

L’utilizzo delle sabbiatrici e delle granigliatrici sempre più performanti, ha indirizzato la Società verso la continua ricerca di leghe antiusura per i componenti consumabili e verso le graniglie più appropriate per il conseguimento della qualità necessaria alle lavorazioni dei clienti.

Chi siamo

PIU' DI 30 ANNI DI ATTIVITÀ NELLA SABBIATURA E GRANIGLIATURA METALLICA
about us
Ricambi compatibili
Offerte complete
Missione
FOCUS AZIENDALE

La COMPOTEC dispone di tutti i ricambi per i gruppi principali che formano l’impianto di granigliatura con una specifica attenzione verso quelli che subiscono l’usura a causa dell’impatto dell’abrasivo.

Prodotti in italia

Ricambi 100% compatibili

UN'OFFERTA COMPLETA

Nell’ottica di fornire una completezza di servizio al settore metalmeccanico, la COMPO-TEC ha organizzato ed esteso una competente rete commerciale per la fornitura di impianti di sabbiatura/granigliatura ed in particolare di idonei ricambi e di specifiche graniglie abrasive.

MISSIONE COMPO-TEC

La Compo-tec srl intende assecondare il mercato della preparazione delle superfici, fornendo agli utilizzatori tutto l’occorrente teso ad ottimizzare la loro competitività, sia in termini di economicità che di qualità dell’esecuzione nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Il settore al quale la Compotec si dedica è molto vasto; comprende sia chi tratta metalli che altri materiali, dalle fonderie ai trattamenti termici, dalle carpenterie alle stamperie, dalle vetrerie alle falegnamerie, dai plastificatori ai verniciatori/smaltatori ecc.

FOCUS AZIENDALE

La Compotec srl ha focalizzato le proprie competenze nel settore della SABBIATURA e della GRANIGLIATURA.

Una breve precisazione su azioni e termini in uso nella preparazione delle superfici metalliche e non:

  • SABBIATURA (sand blasting)
  • GRANIGLIATURA (shot blasting, shot peening).
Compo-tec s.r.l.

Sabbiatura e Granigliatura

SABBIATURA

Il termine SABBIATURA, ancora in uso, è un precedente retaggio di quando le superfici venivano preparate con il lancio di sabbia silicea, veicolata da aria compressa attraverso tubi ed ugelli, provocando con l’impatto, l’asportazione (PULIZIA, SVERNICIATURA ecc.) di corpi estranei al pezzo da approntare per la successiva lavorazione di finitura.

L’uso della sabbia silicea è stato poi accantonato a seguito di severe norme sul lavoro atte a migliorare la salute dei lavoratori e le condizioni ambientali. Il termine “sabbiatura” a getto libero (spesso manuale in camere di sabbiatura) è rimasto in uso anche se attualmente si utilizzano solo graniglie di materiale sintetico o minerale esente da silice libera. Per un’azione più efficace, si utilizzano graniglie metalliche prevalentemente di acciaio ad alto tenore di carbonio, fuse e trattate termicamente e solitamente di forma spigolosa.

GRANIGLIATURA

Il termine GRANIGLIATURA, indica l’azione di lancio e impatto, esclusivamente di graniglie metalliche senza alcun additivo chimico. Viene svolta dalle macchine granigliatrici, internamente dotate di turbine rotanti che proiettano i granelli sui pezzi da PULIRE, STERRARE, DECALAMINARE, IRRUVIDIRE, INDURIRE SUPERFICIALMENTE (SHOT PEENING) ecc.

Le graniglie metalliche fuse e trattate termicamente sono di forma sferica o spigolosa mentre le graniglie metalliche prodotte sminuzzando filo d’acciaio sono solo di forma cilindrica.